CORSO DI FORMAZIONE TUTELA DEL CONSUMATORE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI, DELL'EDITORIA, DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA E DELLE POSTE (32 ORE)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere il complesso mercato del settore delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, secondo le linee guida adottate dall’Autorità AGCOM.
Il Corso ha l’obiettivo di attribuire ai partecipanti competenze specialistiche nell’ambito del consumo, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, dell'editoria, dei mezzi di comunicazione di massa e delle poste, così come delineate dal d.lgs. n. 130/2015.La Tutela del Consumatore è argomento di discussione in tutti i settori da diverso tempo. Negli ultimi anni lo scenario evidenzia numerosi interventi normativi nel settore che hanno imposto nuovi vincoli ma anche nuove opportunità, come la Conciliazione Obbligatoria.            

PROGRAMMA

  • Glossario
  • Le telecomunicazioni e la procedura obbligatoria di conciliazione innanzi ai Co.re.com e all’Agcom
  • La tutela degli utenti di comunicazioni elettroniche: fonti, regole e procedure
  • La procedura di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche
  • L’inquadramento giuridico del tentativo obbligatorio di conciliazione e delle controversie Agcom
  • Direttiva europea 2013/11/UE (ADR per i consumatori);
  • Decreto MISE (ADR per i consumatori);
  • Nozioni generali del diritto del consumatore
  • La giustizia alternativa a servizio del consumatore
-Il quadro delle A.D.R. Alternative Dispute Resolution per il consumatore
-Direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per i consumatori)
-D.lgs. 6 agosto 2015 n. 130 “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori”
-Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori)
  • L. 31 luglio 1997, n. 249 (AGCOM, conciliazione obbligatoria);
  • Delibera AGCOM n. 173/07/Cons (approvazione regolamento ADR);
  • Delibera AGCOM n. 661/15/Cons (istituzione elenco Organismi ADR);
  • Regolamento ADR AGCOM (procedure di conciliazione obbligatoria);
  • Il ruolo del conciliatore
  • Dibattito su case study nel settore delle conciliazioni in ambito delle telecomunicazioni
  • Simulazione pratica