MODULO ISCRIZIONE.pdfMODULO ISCRIZIONE.pdf

CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI SUL RISCHIO BIOLOGICO (ANTICONTAGIO COVID-19) - 4 ORE

€ 60,00

(Scarica , compila e invia il modulo in alto per l'iscrizione al corso)

Corso di informazione e formazione dei lavoratori sul rischio biologico (anticontagio COVID-19), ai sensi degli artt. 36, 37 e 266 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
Per le aziende a rischio biologico è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprenda l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di Lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.Le aziende a rischio biologico sono sostanzialmente di due tipi: quelle che utilizzano deliberatamente per le proprie attività organismi biologici e quelle invece che non fanno uso deliberato di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero comunque entrare in contatto con qualcuno di essi.
La formazione generale sulla sicurezza sul lavoro è un obbligo sancito dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08, Art. 37). 
L’emergenza determinata dalla diffusione del contagio da Coronavirus comporta la necessità di aggiornare il documento di valutazione del rischio biologico nelle aziende di ogni comparto. Il corso di aggiornamento sul rischio biologico affronterà i concetti di base della biologia, microbiologia e patologia con l’obiettivo di capire al meglio la situazione di emergenza in cui ci si trova e predisporre le necessarie misure di prevenzione e protezione per i lavoratori che rientrano sul posto di lavoro alla luce del protocollo condiviso del 24/04/2020.


DESTINATARI: Il corso è rivolto a Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, datori di lavoro, RLS preposti e dirigenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: 
  • Rischi per la sicurezza e la salute connessi con il pericolo epidemia COVID-19;
  • legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro;
  • soggetti coinvolti e obblighi specifici;
  • definizione e individuazione dei rischi nei luoghi di lavoro;
  • cos’è la valutazione dei rischi e come si effettua;
  • la segnaletica di sicurezza;
  • i luoghi di lavoro;
  • le attrezzature di lavoro;
  • i DPI – Dispositivi di protezione Individuale;
  • le sanzioni previste per i lavoratori.


DURATA DEL CORSO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
: Il corso è composto da lezioni multimediali con supporto di slide in pdf, e ha una durata complessiva di 4 ore di contenuti. Al termine dei moduli di studio è prevista una sessione d’esame, valida per il rilascio dell’Attestato, che prevede una serie di domande a risposta multipla e che sarà effettuata direttamente on line in ambiente riservato e protetto da password. 


CORSI CONVALIDATI DALL'ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE - O.P.N. ITALIA LAVORO

VALIDI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE